Chi Siamo

 

Benvenuti!

È un benvenuto non solo formale perché Sistema Eduzione è un organismo che si compone e si aggiorna assimilando il pensiero, le competenze e le capacità di chi entra in rapporto con il sistema. Un sistema vivente che prende forma e si modifica attraversando esperienze e conoscenze che ciascuno modella a suo uso personale.

Intendiamo Eduzione, infatti, come un processo attivo, in cui, attraverso la generatività, la forma del pensiero e della competenza emerge dalla persona, non le viene addossata come nell’abituale processo di “formazione”. In Sistema Eduzione la cosiddetta formazione è un progetto del tutto personale mirato a far fiorire, appunto, a portare alla luce le risorse non ancora utilizzate o, addirittura, non ancora conosciute. Quell’acqua vitale che sappia nutrire il terreno del nostro vivere quotidiano.

In un sistema, appunto, dove l’ecologia del tutto si intreccia con lo sguardo complesso che vede, studia e difende ogni dettaglio per dar vita a una creazione inedita, personalissima, efficace per dar senso alla propria esistenza.

Di cui siamo signori e protagonisti.

Sistema Counseling – la scuola di counseling

Sistema Counseling è un centro di formazione orientato sul pensiero e la prassi del counseling, accreditato S.I.Co.

Costituito nel 2003 (dapprima Sistema Counselling poi Sistema Counseling nel 2006) è stato un laboratorio continuo di ricerca sulla metodologia della didattica e sull’evoluzione di un progetto di affiancamento alla persona puntando essenzialmente e con convinzione sulle sue risorse.

In questi anni hanno dato vita e forma al costituirsi di questa sorta di Accademia per adulti molti specialisti delle più varie esperienze e discipline come ingegneri, psicologi, etnografi, cineasti, formatori, infermieri, copywriter, manager e molti altri professionisti che hanno contribuito in tanti momenti.

Alta formazione – Un’accademia per professionisti

Gli adulti, i professionisti, quelli che lavorano in azienda non hanno mica bisogno di andare ancora a scuola.

Certo, sì, sanno già molto e soprattutto sanno come lavorare e per questo occupano il ruolo e il posto che spetta loro. Anche per questo è davvero insopportabile sentir parlare di “crescita”, è un modo di infantilizzare, di ridimensionare arbitrariamente chi grande lo è già diventato e lo ha ben dimostrato.

Per questo, rivolgendoci ai professionisti, autonomi o aziendali che siano, parliamo di Accademia, un luogo dove lo studio è scambio fra pari, dove raccontarsi a vicenda le reciproche esperienze, dove mettere a fuoco ciò che si è scoperto, dove prendersi il gusto, questo sì assolutamente adulto, di perfezionare il proprio lavorare, di apprendere come assaporarne l’eccellenza.

Le competenze per qualche aspetto immateriali, quelle che si occupano del “come” attuare ciò che so fare, rifinirlo, farne una mia opera d’arte.

Quelle che garantiscono la qualità e che fanno riconoscere perché e come il professionista mi dà fiducia, che me lo fanno scegliere.

 

 

Maria Cristina Koch

Presidente di Sistema Eduzione – Psicoterapeuta, Epistemologa, Supervisor Counselor, Trainer Clinico, Saggista, Formatrice. Laureata in Filosofia della Scienza. Si occupa soprattutto della formazione del pensiero e dei diversi registri della comunicazione. Dopo l’Associazione Professioni Trasparenti  ha promosso in Milano un centro multiculturale dedicato alle donne e alle professioni, La Casa di Vetro www.lacasadivetro.com. Autrice di numerose pubblicazioni, il suo ebook Curare la vita con la vita è scaricabile gratuitamente da scribd.

www.lacasadivetro.com – Profilo LinkedIn – mc.koch@eduzione.it   

Sistema Eduzione

Sistema Eduzione