Da bravo ad eccellente con le soft skills

 

Un corso/percorso dedicato ai professionisti perché, anche se ognuno di noi è già bravo nel proprio lavoro, per poter raggiungere il successo, per diventare eccellenti, bisogna saper gestire le relazioni e le emozioni, perché dobbiamo interagire con clienti e colleghi, perché spesso non tutto è semplice come dovrebbe essere e allora la bravura nel nostro lavoro non riesce ad avere lo spazio che si meriterebbe.

Un percorso di 9 incontri ( 1 weekend al mese)

1. Vivere il lavoro, non subirlo
Come aprire la giornata di lavoro per dar vita a un progetto soddisfacente (mission e vision), come progettare.

2. Gestire la complessità
Ogni progetto crea un contesto e insieme ne dipende: a noi sapere come gestire l’insieme complesso e governarlo.

3. Come costruire insieme
La forza dell’altro serve a me, sta a me capire come individuarla, come utilizzarla e unirla alla mia. L’altro ha ragione.

4. Come intendersi e capirsi
Parlare non comporta avere la certezza di essersi intesi. Intendersi significa riuscire a parlare una lingua comune, si vince insieme.

5. La responsabilità
Come professionista ho una responsabilità verso l’altro, sta a me garantire la mia sicurezza affinché l’altro possa liberamente gestire la propria.

6. E’ un gioco tra numeri uno
Lavorare con l’altro vuol dire prima di tutto stimarlo, dargli valore, per garantire valore al mio lavorare.

7. Conosco attraverso le domande
Vengo a conoscere ciò che penso e ciò che so solo quando costruisco una risposta. Porre domande ben costruite è un’arte, la risposta sarà costruita su risorse inesplorate.

8. Come dire
Parlare è un gesto, un’azione che veicola emozioni, informazioni, aspettative e richieste, coinvolge l’intera persona di chi parla e di chi riceve. Il tempo, il ritmo, la musicalità dell’insieme ne scandiscono e accompagnano il senso.

9. Costruire il successo
il successo è un susseguirsi di azioni pensieri interventi. Concatenarli, dar loro forma, vita e significato inedito, questo è il mio lavoro da professionista.

Sistema Eduzione

Sistema Eduzione