Che senso ha fare counseling oggi?

Star bene è un'arte che si può imparare
 

Che senso ha fare counseling oggi?

Che senso ha fare counseling oggi: il counseling non è un mestiere; tanto meno si può definire professione quella del counselor. Un lavoro che produca reddito probabilmente non lo è mai stato. 

E dunque com’è che anche quest’anno avviamo dei corsi di couseling

Ci stiamo forse comportando come quei pianisti di piano bar – ne esistono ancora? – con il loro repertorio di brani intramontabili alla Frank Sinatra che nessuno ascolta? 

Noi che anni orsono ci siamo formati alla scuola di Sistema Counseling siamo stati diffidati fin dalla prima lezione dall’usare termini come terapia e prendersi cura, prima di tutto per mettere in sicurezza noi stessi che certi carichi non li potevamo sostenere. 

Grazie a questa scelta, che al tempo appariva stravagante, abbiamo fin da subito imparato a ricercare le risorse, nostre e altrui,  intese come ciò che funzionava per farlo funzionare meglio e più diffusamente. Siamo stati e continuiamo ad essere come i pionieri cercatori d’oro, visionari certamente, e perciò capaci  andare a setacciare l’acqua per portare alla luce una pepita, e sapere che lì c’è una vena aurifera che condurrà probabilmente a un giacimento ancora nascosto.

E’ questo il motivo per cui oggi ci chiamiamo Sistema Eduzione. E poiché le parole sono importanti e formano la realtà, abbiamo bandito dal nostro lessico l’empatia e il disagio trovando più utile parlare di progetto, scelta, responsabilità.

Il Counseling Operativo che noi di Sistema Eduzione abbiamo inventato è un counseling che serve alle persone, ad ogni persona.  

Il senso di avviare corsi di Counseling Operativo, oggi, è trasmettere un pensiero e delle tecnicalità che ciascuno può far proprie da subito e, uscito dall’aula, può praticare per trasformare ciò che già conosce e che gli appartiene.

Ognuno ha diritto a sapere come portare alla luce sua pepita d’oro.

Il nostro counseling è un’arte, l’arte delle piccole cose lavorate con la maestria che fa la differenza.

Come un viaggiatore in transito all’aeroporto che si siede al pianoforte e inventa un attimo di gratuita felicità per i passeggeri che si fermano ad ascoltarlo.

Certamente la musica non può far arrivare in orario il tuo volo, né ti risparmia e la seccatura di vuotarti le tasche sotto il metal detector. Serve solo affinché tu possa passarci attraverso con il cuore leggero. Pare niente, ma è quasi tutto ciò che occorre per stare bene. Noi questo lo chiamiamo counseling, un modo di abitare il mondo.

Vuoi saperne di più? Contattaci:  segreteria@eduzione.it . 

Telefono +39 0229408656  da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 13.00; da martedì e giovedì anche dalle 13.30 alle 16.30.

 

 

 

 

TAGS > , , , , , , ,

Sorry, the comment form is closed at this time.

Sistema Eduzione

Sistema Eduzione