BLOG

 

Il medico lavora con le mani, il cuore ma anche con la parola

Il mestiere del medico è un mestiere alto, talvolta non riconosciuto pienamente nella sua dignità neppure dai medici stessi.

Come se la missione alta del loro lavoro non consentisse la ricerca di una soddisfazione personale.
Come se, di fronte al dolore, alla malattia, all’urgenza dell’intervenire, dovesse venir sacrificata la persona umana del
medico. 

Eppure, è essenziale per gli operatori sanitari una qualità di soddisfazione che garantisca il loro benessere durante la giornata in ospedale.

Poiché è ovviamente solo dal benessere del medico che può originarsi un corretto benessere del paziente, sono persone in relazione a specchio che traggono, dalla relazione stessa e dalla qualità di questa, la speranza e il senso del vivere quotidiano.

Oltre al cuore e alle mani, il medico opera anche con la parola, via principale del rapporto con il paziente. E solo se la governa facilmente può sentirsi libero.

Libero di cercare il rapporto, di modellarlo su quella persona particolare del paziente, libero di farsi domande, di prendere fiato, di prepararsi all’incontro.

Perché è difficile, comunicare con il paziente, con la sua famiglia significa conservare il proprio ruolo eppure postarsi sul terreno dell’altro.

Come rivolgersi al paziente? Che cosa dire a lui di ciò che il medico sa? Come scegliere le parole per trasmettere una diagnosi? 

Può arrivare come una minaccia o come una promessa di accudimento, ma che cosa deve essere detto? Come tradurre il linguaggio e la sapienza scientifici in linguaggio che l’altro, in ansia, spaventato, sofferente, sia in grado di intendere e di utilizzare?

Di questo si occupa il counseling, di come lavorare al meglio, di come stare al meglio sul lavoro. Di custodire al meglio il diritto del professionista di star bene nel suo lavorare e di sperimentare come davvero, mai come nel suo mestiere, si vince se ci si intende e si va assieme verso un obiettivo comune.

TAGS > , ,

Sorry, the comment form is closed at this time.

Sistema Eduzione

Sistema Eduzione