Le forme nascoste nei colori sono quelle delle nostre percezioni

Sabato 25 novembre workshop in Hangar Bicocca&Casa di Vetro
 

Le forme nascoste nei colori sono quelle delle nostre percezioni

Le forme nascoste nei colori sono quelle delle nostre percezioni quando osserviamo un’opera d’arte.

Visitare una mostra è, per noi di Sistema Eduzione, un’occasione per prendere confidenza con il modo che ciascuno di noi ha di vedere le cose, di sentirle e di usarle per abitare il mondo. Lo scopo? Che ciascuno scopra di sé cose che non sapeva di sapere.

Perché Fontana in Hangar Bicocca

Ambienti/Environments è una mostra che riunisce per la prima volta in un solo luogo due interventi ambientali e nove Ambienti spaziali di Lucio Fontana. Poter entrare fisicamente dentro i colori di un’opera come attraversando uno dei celebri tagli è un’esperienza ricca di suggestioni.

Il workshop propone di visitare la mostra insieme ma in modo indipendente affinché ciascuno dei partecipanti possa prendersi il tempo necessario per esplorare gli ambienti, scegliere di tornare nel luogo che gli è piaciuto di più, evitare le stanze che non lo fanno sentire a proprio agio.

Una mostra da abitare con tutti i sensi

Ciò che non sarebbe possibile durante una visita guidata diventa, nel nostro workshop, utile per ascoltare le proprie percezioni e osservare i cambiamenti che si producono in noi mentre ci si immerge nei colori, si guarda il mondo sotto luci diverse, ci si avventura in spazi inconsueti.

Una felice coincidenza

In contemporanea presso Casa di Vetro è allestita una mostra delle tele di Alain Eugène Régnier, pittore francese. Spostandoci da un luogo all’altro abbiamo modo di lasciar decantare le sensazioni prima di rimetterci al lavoro per esplorare la relazione colori-forma-spazio nei quadri di Régnier insieme all’autore stesso.

Un laboratorio per liberare il proprio sguardo sul mondo

Eugène Régnier è affiancato da un interprete, Domitien N’zale, che essendo allievo di Sistema Eduzione, è in grado di compiere una vera e propria mediazione tra il discorso artistico di Eugène e il nostro modo di osservare e percepire. E poiché Domitien è nato e cresciuto in una cultura differente da quella europea, il suo contributo ci permette di guardare oltre i significati che diamo convenzionalmente a colori e forme.

Per orari, informazioni pratiche e geolocalizzazioni: https://eduzione.it/calendario-delle-attivita/

Il workshop è aperto anche a chi non frequenta i corsi di Sistema Eduzione. Il costo è di 50 euro. Per iscriversi inviare una richiesta a: segreteria@eduzione.it 

Le iscrizioni saranno aperte fino a esaurimento dei posti disponibili e comunque non oltre giovedì 23 novembre 2017. Info: 39 02 294 08 656 

 

TAGS > , , , ,

Sorry, the comment form is closed at this time.

Sistema Eduzione

Sistema Eduzione