Sistema Eduzione

Una biblioteca di idee
 

Il medico lavora con le mani, il cuore ma anche con la parola

Il mestiere medico è un mestiere alto, talvolta non riconosciuto pienamente nella sua dignità neppure dai medici stessi. Come se la missione alta loro lavoro non consentisse la ricerca di una soddisfazione personale. Come se, di fronte al dolore, alla malattia, all’urgenza l’intervenire, dovesse venir sacrificata la persona umana medico. …

Read More

Come si fa a decidere quando hanno tutti ragione?

Come si fa a decidere quando hanno tutti ragione? Quando si è seduti intorno a un tavolo per prendere una decisione e si ascoltano le ragioni di ciascuno sembra impossibile trovare una posizione comune. E dunque, che fare? Si mette “democraticamente” ai voti? L’ultima parola spetta a chi ha più potere?…

Read More

Trasformare il problema in occasione, a questo serve il counseling

Trasformare il problema in occasione, a questo serve il counseling è il titolo l’incontro che si terrà a Milano in via Luisa Sanfelice 3, giovedì 21 settembre 2017 alle 18 per presentare il pensiero la scuola e i corsi l’anno accademico 2017-18. Trasformare il problema in occasione è, anche,  la…

Read More

Vuoi dare una svolta al tuo lavoro?

Vuoi dare una svolta al tuo lavoro? Accade a tutti, nel lavoro, di incontrare difficoltà che sembrano insormontabili. Come ci si mette in relazione con un cliente? Come ci si intende quando si hanno competenze diverse e si usano linguaggi che sembrano molto distanti? E quando sembra proprio che l’altro…

Read More

Occorre essere malati per ottenere cura e attenzione?

Occorre essere malati per ottenere cura e attenzione? Ti è mai capitato di incontrare persone che si animano al racconto le proprie malattie? Elencare i propri acciacchi; recitare i nomi le medicine assunte; perfino esibire le cicatrici degli interventi chirurgici sono spesso il solo modo per parlare di sé. E se…

Read More

Come comunicare con i pazienti

Quando è difficile talvolta parlare con il paziente Spesso, fare il medico significa doversi muovere sul filo  rasoio di cosa dire o non dire; a chi dirlo; come dirlo. Esiste una formula infallibile per comunicare con il paziente? E come si decide quale registro linguistico usare? Con chi? Come si tratta…

Read More

Come fai a scegliere quando non hai alternative?

Come fai a scegliere quando non hai alternative? Accade a tutti, nella vita, di sentirsi costretti a fare cose di cui non si è convinti. “Non avevo alternative” ci diciamo quando ci tocca ingoiare un rospo. E dopo che abbiamo scelto per “il minore dei mali”? Come si sostiene la…

Read More

Fortunata e il Capitano

Fortunata e il Capitano: la cronaca di questi giorni ci propone un’attrice italiana premiata a Cannes e un calciatore di chiara fama che gioca la sua ultima partita.  In comune, la parrucchiera di borgata meravigliosamente impersonata da Jasmine Trinca e il capitano Francesco Totti, hanno una città, Roma. Lei vive…

Read More
Sistema Eduzione

Sistema Eduzione