Sistema Eduzione

Una biblioteca di idee
 

Come comunicare con i pazienti

Quando è difficile talvolta parlare con il paziente Spesso, fare il medico significa doversi muovere sul filo  rasoio di cosa dire o non dire; a chi dirlo; come dirlo. Esiste una formula infallibile per comunicare con il paziente? E come si decide quale registro linguistico usare? Con chi? Come si tratta…

Read More

Come fai a scegliere quando non hai alternative?

Come fai a scegliere quando non hai alternative? Accade a tutti, nella vita, di sentirsi costretti a fare cose di cui non si è convinti. “Non avevo alternative” ci diciamo quando ci tocca ingoiare un rospo. E dopo che abbiamo scelto per “il minore dei mali”? Come si sostiene la…

Read More

Fortunata e il Capitano

Fortunata e il Capitano: la cronaca di questi giorni ci propone un’attrice italiana premiata a Cannes e un calciatore di chiara fama che gioca la sua ultima partita.  In comune, la parrucchiera di borgata meravigliosamente impersonata da Jasmine Trinca e il capitano Francesco Totti, hanno una città, Roma. Lei vive…

Read More

Le 5 domande da fare per trovare le soluzioni che cerchi

Le 5 domande da fare per trovare le soluzione che cerchi sono quelle che devi porre a te stesso, perché può accadere che, non sapendo come cercare, tu possa confondere il mezzo  con il fine.  Domanda numero uno: vai in cerca di una soluzione o sei parte problema? Negli…

Read More

Nuovi strumenti di Self Empowerment

di Massimo Bruscaglioni con Cristina Cavalieri introduce Maria Cristina Koch seminario e laboratori di sperimentazione per riuscire a  parlare efficacemente con le persone nel ruolo di professionista Cosa imparerai nella prima giornata: cos’è e come funziona il self empowerment come sviluppare il tuo self empowerment come utilizzare il self empowerment…

Read More

Departures: la durezza di una pietra nel tempo

Departures: la durezza di una pietra nel tempo, la durezza di un sasso in cui si può inciampare. Un sasso lo lo si può scagliare, lo si raccoglie, lo si conserva,  lo si decora e nonostante ci appaia statico subisce innumerevoli modifiche, come prendere la forma proprio destino ……

Read More

Attraversare

Attraversare mezza Italia, dalla notte, all’alba che attraversa la nebbia padana, fino all’aria fresca Lago Maggiore quasi con l’impressione di essere non più in Italia, per andare a parlare la morte – la propria morte – e con la morte e poi ad imparare a parlare con tutte le…

Read More

Lasciare per me è la sensazione che…

Lasciare per me è la sensazione che fa emergere il cadere di una pashmina da un corpo nudo,  che era protetto solo da quella. Mentre percorre il corpo, scendendo, fa una carezza, ti fa venire un brivido, ti fa sentire un po’…di freddo intorno. E’ però solo quando ha finito…

Read More

Lasciare che la vita ci trasformi mentre diamo una nuova forma alle cose

Lasciare che la vita ci trasformi mentre ridiamo forma alle cose. Lasciare è uno dei momenti più difficili la vita, uno dei concetti più difficili da comprendere, uno dei temi più difficili da trasmettere in un’aula. Lasciare è anche allentare i vincoli Sempre, da sempre, per me lasciare ha avuto…

Read More
Sistema Eduzione

Sistema Eduzione